Poeta, saggista e romanziere britannico.
Nato da padre irlandese e madre tedesca, compiì i suoi studi presso il St John's College dell'Università di Oxford.
La prima guerra mondiale lo vide soldato in Francia, nel reggimento dei Fucilieri del Galles. Ferito gravemente nel 1916, l'esperienza gli avrebbe ispirato molti versi e un libro divenuto poi celebre per la sua profonda valenza antimilitarista: Addio a tutto questo (1929).
Insegnò letteratura inglese all'Università del Cairo, prima di ritirarsi nell'isola di Maiorca per dedicarsi senza interruzioni alla sua opera di scrittore.
Avrebbe lasciato l'isola solo negli anni compresi fra il 1961 e il 1966, per insegnare poetica a Oxford e per tenere, occasionalmente, conferenze in diverse università americane.
Presso la Lockwood Memorial Library di Buffalo (stato di New York) è allestita una mostra permanente di oltre cento suoi libri e manoscritti.
Oggi, la fondazione recante il suo nome ha rilevato e sistemato la sua casa maiorchina, nell'intenzione di divulgare l'opera del poeta.
Graves è sempre stato, nel corso della sua vita, fiero assertore delle ragioni della poesia. A suo dire, solo la poesia possiede infatti il potere di contrastare il progressivo inaridimento indotto nella società dagli interessi economici e dai fanatismi politici.
È considerato uno dei maggiori poeti e letterati inglesi del ventesimo secolo.